Com'e' dunque il bambino normale? Forse si limita a mangiare, crescere e sorridere dolcemente? No, non e' affatto cosi'. Il bambino normale, se ha confidenza con la madre e il padre, supera davvero se stesso. Col tempo, sperimenta la sua capacita' di provocare scompiglio, distruggere, spaventare, logorare, devastare, ingannare e trafugare...
All'inizio, ha un assoluto bisogno di vivere in un ambiente pieno d'amore e di forza (e quindi di tolleranza) - altrimenti avra' troppa paura dei suoi stessi pensieri e delle sue fantasie per progredire nel suo sviluppo emotivo.
Donald Winnicott

giovedì 14 gennaio 2010

Mamma cio' il moccio

L’igiene personale dei bambini e’ qualcosa di opzionale. Almeno per i miei bambini. Conosco mamme che usano il bagnetto per placare figli disperati. Per noi il bagnetto e’ sempre stato un momento critico. “Sara’ per via della dermatite atopica” mi dicevo quando il primo aveva pochi mesi. Balle. Cerchiamo sempre una giustificazione per i nostri figli. Ai miei non e’ mai piaciuto lavarsi. La mattina e’ una minaccia “Lavati il pisello, che ti puzza di trota salmonata! Lavati il viso, che ciai le cispe! Lavati i denti, ti vengono i bachini delle carie!”. Alla fine ci siamo riusciti, tornano felici a farmi annusare il pisello che profuma di sapone e mi sfiatano in faccia aliti fruttati. Ma su alcuni punti siamo ancora in alto mare. Tipo i piedi. I piedi non si puliscono alla sera sul divano passando le dita delle mani nel mezzo ai diti dei piedi, ed annusando quel fetido sughino nero. Il moccio non si pulisce con la manica delle maglie o dei giacchetti. Il pisello non si asciuga con la conottiera dopo aver fatto pipi’.
“Mamma, ma perche’ non si fa?”
“Perche fa schifo!”.
“Fa schifo non e’ una risposta”.

1 commento:

  1. Brava mamma elastica, la mia nonna mi ha sempre detto che lavarsi troppo fa male alla pelle.

    RispondiElimina