Com'e' dunque il bambino normale? Forse si limita a mangiare, crescere e sorridere dolcemente? No, non e' affatto cosi'. Il bambino normale, se ha confidenza con la madre e il padre, supera davvero se stesso. Col tempo, sperimenta la sua capacita' di provocare scompiglio, distruggere, spaventare, logorare, devastare, ingannare e trafugare...
All'inizio, ha un assoluto bisogno di vivere in un ambiente pieno d'amore e di forza (e quindi di tolleranza) - altrimenti avra' troppa paura dei suoi stessi pensieri e delle sue fantasie per progredire nel suo sviluppo emotivo.
Donald Winnicott

venerdì 11 giugno 2010

Crisi di identità


Io e mio fratello

Stamattina mio figlio, quello di 4 anni, ha esclamato: “Mamma è vero che a volte i cattivi credono di essere buoni? E che i buoni pensano di essere cattivi?”. In realtà ha espresso un concetto davvero difficile. I cattivi probabilmente, privi di coscienza e di senso del giusto, penseranno di fare bene nella loro malvagità. I buoni invece, attanagliati dal senso del dovere e della bontà, penseranno di non fare mai abbastanza nel fare bene. Nel frattempo il piccolo ha starnutito, uno starnuto da 40enne. Mi volto e lo vedo impegnato a raccogliere col ditino la saliva rimasta sulla maglietta ed a ri-infilarsela in bocca.
L’importante è comunque non perdere mai la propria identità.

2 commenti:

  1. Se è avanzato un pò di moccio lo prendo io volentieri, ho una narice libera.

    RispondiElimina
  2. Ho ancora il fazzoletto che ho usato per pulirgli la maglietta. Te lo faccio portare da tua moglie.

    RispondiElimina