Com'e' dunque il bambino normale? Forse si limita a mangiare, crescere e sorridere dolcemente? No, non e' affatto cosi'. Il bambino normale, se ha confidenza con la madre e il padre, supera davvero se stesso. Col tempo, sperimenta la sua capacita' di provocare scompiglio, distruggere, spaventare, logorare, devastare, ingannare e trafugare...
All'inizio, ha un assoluto bisogno di vivere in un ambiente pieno d'amore e di forza (e quindi di tolleranza) - altrimenti avra' troppa paura dei suoi stessi pensieri e delle sue fantasie per progredire nel suo sviluppo emotivo.
Donald Winnicott

martedì 21 giugno 2016

Confidenze serali



Grande "Mamma, lo sai cosa mi ha detto il mio amico D.? Che le bimbe al mare, quelle che hanno i pantaloncini, quasi sempre è perché hanno le mestruazioni."
Io "Davvero?"
Grande "Si, me lo ha detto D."
Io "Probabilmente usano l'assorbente normale, che si vede dal costume, e quindi indossano anche i pantaloncini. Altre useranno l'assorbente interno, così possono stare liberamente in costume"
Grande "Perché l'assorbente normale non è interno?"
Io "Si, ma non così interno come l'assorbente interno"
......
Grande "Mamma ho capito, è quello della pubblicità che fanno i maschi!"
Io "Si, bravissimo"
......
Grande "Mamma comunque quelle con i pantaloncini hanno le mestruazioni, me lo ha detto D."

"OK".

Nessun commento:

Posta un commento