Com'e' dunque il bambino normale? Forse si limita a mangiare, crescere e sorridere dolcemente? No, non e' affatto cosi'. Il bambino normale, se ha confidenza con la madre e il padre, supera davvero se stesso. Col tempo, sperimenta la sua capacita' di provocare scompiglio, distruggere, spaventare, logorare, devastare, ingannare e trafugare...
All'inizio, ha un assoluto bisogno di vivere in un ambiente pieno d'amore e di forza (e quindi di tolleranza) - altrimenti avra' troppa paura dei suoi stessi pensieri e delle sue fantasie per progredire nel suo sviluppo emotivo.
Donald Winnicott

martedì 28 maggio 2013

La crisi vista da un bambino, e da sua mamma

"Mamma è vero che c'è la crisi?"
"Si amore, è vero."
"E cosa è la crisi?"
"E' quando molte persone perdono il loro lavoro, e molte persone non riescono a trovare un lavoro, quindi si è tutti più poveri e più attenti alle spese."
"E perché c'è la crisi?"
"Domanda difficile. Io credo che ognuno di noi dovrebbe rivedere il proprio stile di vita, perché il pianeta con le sue risorse non riesce più a sostenere tutti e soprattutto questo alto livello di consumi di alcuni di noi. Inoltre le banche hanno speculato sui nostri soldi invece di investire e creare lavoro, quindi adesso ci troviamo senza soldi e con niente su cui vivere."
"E quanto finisce la crisi?"
"Non so, direi che durerà ancora tutto quest'anno sicuramente. Forse dal prossimo si potrà vedere un piccolo miglioramento."

Prima di fare la mamma avrei dovuto anche laurearmi in economia.

Nessun commento:

Posta un commento