Com'e' dunque il bambino normale? Forse si limita a mangiare, crescere e sorridere dolcemente? No, non e' affatto cosi'. Il bambino normale, se ha confidenza con la madre e il padre, supera davvero se stesso. Col tempo, sperimenta la sua capacita' di provocare scompiglio, distruggere, spaventare, logorare, devastare, ingannare e trafugare...
All'inizio, ha un assoluto bisogno di vivere in un ambiente pieno d'amore e di forza (e quindi di tolleranza) - altrimenti avra' troppa paura dei suoi stessi pensieri e delle sue fantasie per progredire nel suo sviluppo emotivo.
Donald Winnicott

mercoledì 8 giugno 2011

L'estate dei bimbi


Maggio è finito. E' stato un massacro. Prima si è ammalato il piccolo, ha avuto la "sciorta", poi il grande, mocci e febbre, poi di nuovo il piccolo, lo "Stretto Cocco" o streptococco. E' stato zitto un giorno intero, ci guardava con quegli occhi grandi e neri, attento e muto come un gufo di notte.

Tra poco finisce la scuola. Mi ricordo quando finivo io la scuola, poi c'era l'estate. Estate = al mare tutti i giorni o quasi. Per i bambini di oggi, con genitori entrambi al lavoro, estate = campi solari, oppure nonni, un po' con i genitori in ferie, corse per portarli al mare. Sono già stanca. Estate = che casino! Estate = che fatica per far riposare un po' questi bimbi. Estate = come riempire tutto questo tempo senza scuola.

Ecco. Sarà questa l'estate dei bimbi.

Nessun commento:

Posta un commento