Com'e' dunque il bambino normale? Forse si limita a mangiare, crescere e sorridere dolcemente? No, non e' affatto cosi'. Il bambino normale, se ha confidenza con la madre e il padre, supera davvero se stesso. Col tempo, sperimenta la sua capacita' di provocare scompiglio, distruggere, spaventare, logorare, devastare, ingannare e trafugare...
All'inizio, ha un assoluto bisogno di vivere in un ambiente pieno d'amore e di forza (e quindi di tolleranza) - altrimenti avra' troppa paura dei suoi stessi pensieri e delle sue fantasie per progredire nel suo sviluppo emotivo.
Donald Winnicott

venerdì 29 aprile 2011

Canta balla bolle


Se vi capita, in Toscana, di poter assistere ad uno spettacolo "Canta balla bolle" andateci, questi ragazzi sono davvero bravi e vi faranno passare una o due ore divertendovi.


Da parte di mia mamma abbiamo molti parenti pittori, ed anche mio babbo disegnava molti anni fa, con buoni risultati devo dire. Ci fu un periodo in cui si dedicò alla poesia, ma suppongo che le risate mie e di mia sorella, che come tutti i figli eravamo impietose, lo dissuasero. Mai farsi abbattere dai commenti dei figli, anche se alla fine hanno sempre ragione. Un giorno, ero bambina, ricopiai da una rivista una figura femminile. Venne per caso a trovarci uno zio di mia mamma pittore, che si propose di aiutarmi a colorare la mia donnina con ombrello. Cominciò ad usare colori fantasiosi a macchie, a impressione, la faccia era rosa fuxia e l’ombrello giallo, senza nessun rispetto dell’originale nella rivista. Ringraziai, ero già educata, e ripresi il mio foglio, convinta che in realtà avesse rovinato il mio disegno, venuto così bene quando era ancora in bianco e nero.

Adesso capisco. L’artista crea e rivoluziona, nel suo piccolo inventa. Ma per un bambino tutto è reale e realistico, ed anche una fata deve avere la faccia rosa come una donna vera.

Ho disegnato una balena gialla. I miei bimbi stavano disegnando altri pesci e meduse, mi hanno guardata: “Mamma, la balena non è gialla, è grigia, al massimo azzurra”.
“A me piaceva gialla”

Hanno ignorato la mia balena gialla e appeso alla finestra i loro pesci blu. In un sogno, se reale, le balene non sono gialle.

Nessun commento:

Posta un commento