Com'e' dunque il bambino normale? Forse si limita a mangiare, crescere e sorridere dolcemente? No, non e' affatto cosi'. Il bambino normale, se ha confidenza con la madre e il padre, supera davvero se stesso. Col tempo, sperimenta la sua capacita' di provocare scompiglio, distruggere, spaventare, logorare, devastare, ingannare e trafugare...
All'inizio, ha un assoluto bisogno di vivere in un ambiente pieno d'amore e di forza (e quindi di tolleranza) - altrimenti avra' troppa paura dei suoi stessi pensieri e delle sue fantasie per progredire nel suo sviluppo emotivo.
Donald Winnicott

lunedì 3 aprile 2017

Impennata soddisfante

Mentre porto il Grande agli allenamenti, ci sorpassa un ragazzotto con lo scooter e mantiene un assetto in impennata per buoni 200m, muovendo le gambe come un ragno sulla tela, di qua e di là per mantenere un equilibro più o meno stabile. Ma la cosa più bella è quando arriva alla rotatoria. Il ragazzotto si ferma, si gira, e con sorriso compiaciuto e ammiccante ci comunica la sua soddisfazione. Scoppiamo a ridere. Il ragazzotto riprende l'impennata.
"Mamma, ti ha preso per una giovane" mi dice il Grande.
"Non credo, sono una mamma, ci sei te, si vede che non sono una giovane" rispondo io.
"Allora gli piacciono le vecchie".


Grazie amore.

Nessun commento:

Posta un commento