Com'e' dunque il bambino normale? Forse si limita a mangiare, crescere e sorridere dolcemente? No, non e' affatto cosi'. Il bambino normale, se ha confidenza con la madre e il padre, supera davvero se stesso. Col tempo, sperimenta la sua capacita' di provocare scompiglio, distruggere, spaventare, logorare, devastare, ingannare e trafugare...
All'inizio, ha un assoluto bisogno di vivere in un ambiente pieno d'amore e di forza (e quindi di tolleranza) - altrimenti avra' troppa paura dei suoi stessi pensieri e delle sue fantasie per progredire nel suo sviluppo emotivo.
Donald Winnicott

giovedì 27 ottobre 2011

Il vasetto della felicità e le masciobe



Ho deciso di mettere la felicità in un vasetto. Non si sa mai potrebbe far comodo. Quando i bimbi mi abbracciano forte o mi fanno le coccole la mattina nel lettone, stretti stretti con quelle manine lisce, ecco potrei riempire il vasetto e conservarlo. Per sempre.
**********************************************************************
Rientro a casa dopo il parrucchiere ed ho le mesh. Per la prima volta in vita mia, ho cambiato colore ai capelli in modo artificiale. Il grande è contento, dice che sembra che abbia i capelli luccicanti come l'argento. Si avvicine e mi chiede: "Mamma posso toccarti le masciobe?".
***********************************************************************

Nessun commento:

Posta un commento