Com'e' dunque il bambino normale? Forse si limita a mangiare, crescere e sorridere dolcemente? No, non e' affatto cosi'. Il bambino normale, se ha confidenza con la madre e il padre, supera davvero se stesso. Col tempo, sperimenta la sua capacita' di provocare scompiglio, distruggere, spaventare, logorare, devastare, ingannare e trafugare...
All'inizio, ha un assoluto bisogno di vivere in un ambiente pieno d'amore e di forza (e quindi di tolleranza) - altrimenti avra' troppa paura dei suoi stessi pensieri e delle sue fantasie per progredire nel suo sviluppo emotivo.
Donald Winnicott

venerdì 13 maggio 2016

Lo scaffale irraggiungibile del cambio armadi

Fa caldo. Il Grande ha voglia di maglietta a maniche corte: "Mamma posso mettermi in maniche corte, la mamma di L. ha già fatto il cambio armadi ed il mio amico L. è già sbracciato"
"Si che puoi. Io non faccio il cambio armadi per cui le magliette estive sono sempre a disposizione".
Interviene il Piccolo: "Mamma cosa è il cambio degli armadi?".
"Non è come potresti credere dal termine, non si cambiano gli armadi, è solo che quando arriva il caldo gli abiti pesanti vengono riposti in scatoloni o scaffali irraggiungibili per fare posto all'abbigliamento più leggero, quindi si cambia il contenuto degli armadi. Comunque noi non lo facciamo e resta tutto a portata di mano, estate ed inverno".
Mi guarda perplesso, poi guarda il paio di calzini che ha in mano, mi fissa con quegli occhi grandi e scuri, ed esclama: "Mamma potresti mettere questi calzini nello scaffale irraggiungibile; li odio".

******************************************************************

venerdì 6 maggio 2016

Consolazioni genitoriali

Piccolo "Babbo sono un po' preoccupato per la recita"
Babbo " E perché?"
Piccolo "Perché ho un minuto per suonare una canzone che non so suonare"
Babbo "Tranquillo, in un minuto non ce la fai nemmeno a ca'arti addosso".

********************************************************