Com'e' dunque il bambino normale? Forse si limita a mangiare, crescere e sorridere dolcemente? No, non e' affatto cosi'. Il bambino normale, se ha confidenza con la madre e il padre, supera davvero se stesso. Col tempo, sperimenta la sua capacita' di provocare scompiglio, distruggere, spaventare, logorare, devastare, ingannare e trafugare...
All'inizio, ha un assoluto bisogno di vivere in un ambiente pieno d'amore e di forza (e quindi di tolleranza) - altrimenti avra' troppa paura dei suoi stessi pensieri e delle sue fantasie per progredire nel suo sviluppo emotivo.
Donald Winnicott

martedì 2 agosto 2011

Ragni Mostri


Il piccolo è un purosissimo. Non va in bagno da solo, dobbiamo accendergli la luce, non nuota perchè sostiene che in mare ci sono i serpenti marini, scappa se in TV vede qualcosa di strano, ed è terrorizzato quando il fratello gli grida "Ragni Mostri Ragni Mostri".
Per il grande, non c'è niente di più divertente che esercitare questo potere.
Nel frattempo il piccolo mi chiede informazioni circa squali e meduse in mare, ragni velenosi al mondo, serpenti giganteschi. Mi sto facendo una cultura sulle creature spaventose. Potrei propormi per la prossima serie di "Wild".